Rifunzionalizzazione e valorizzazione del "Castello dei Conti"

L’intervento con un costo complessivo di Euro 1.200.000,00 si  inquadra nel POR FESR Campania 2014-2020 Obiettivo specifico 6.7 – Miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale, nelle aree di attrazione Azione 6.7.1 – Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale.

L’intervento consiste nella valorizzazione del Castello dei Conti migliorandone l’accessibilità e l’integrazione con l’ambiente circostante anche attraverso l’implementazione di un sistema multimediale integrato per esaltare le modalità di fruizione del complesso monumentale tenendo conto della complessa storia del Castello e delle due piazze che lo circondano. L’intervento vede interessati anche gli spazi esterni, i giardini, il fossato e le due piazze. Il progetto multimediale utilizza materiali intangibili come luce tecnologie più avanzate per la realtà virtuale aumentata, fornendo ulteriori letture e spunti di approfondimento per percepire e conoscere in modo più ampio la storia di quei luoghi, progetto che, attraverso l’adozioni di soluzioni altamente tecnologiche, definisce un intervento rispettoso delle preesistenze ed al contempo innovativo dal punto di vista tecnologico, rappresentando un’occasione di sviluppo per il territorio cittadino. L’infrastruttura multimediale, opera nevralgica dell’intero intervento comporta la realizzazione di veri e propri itinerari che consentiranno di rendere agevole al visitatore le conoscenze del luogo.

Documenti:
Deliberazione di Consiglio Comunale n° 85 del 30/05/2019 di approvazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica
Deliberazione di Giunta Comunale n. 188 del 22/10/2021 di approvazione del Progetto esecutivo
Determinazione Dirigenziale n. 1773 del 19/11/2021- Determina a contrarre per l’affidamento di servizi, forniture e lavori per la realizzazione dell’intervento “Rifunzionalizzazione e valorizzazione del “Castello dei Conti”
Determinazione Dirigenziale n. 184 del 04/02/2022- Aggiudicazione definitiva e autorizzazione  all’esecuzione del contratto in via d’urgenza