Il  Programma P.I.C.S.

Per Acerra i fondi strutturali e di investimento europei rappresentano gli strumenti che hanno permesso di realizzare interventi complessi per il miglioramento di competitività, sostenibilità e inclusione sociale. In particolare, Acerra, cogliendo le opportunità messe a disposizione dall’UE, ha tracciato un percorso di sviluppo del territorio intervenendo in modo sistemico e integrato, da un lato su infrastrutture e rigenerazione urbana, dall’altro sui servizi per la valorizzazione, la promozione e la riscoperta de territorio.

L’Accordo di programma sottoscritto 09/12/2020, rappresenta lo strumento di regolamentazione degli impegni e degli obblighi che la città di Acerra e la Regione Campania assumono al fine di realizzare il Programma Integrato Città Sostenibile – P.I.C.S.- cofinanziato con i fondi del POR FESR Campania 2014-20. L’accordo costituisce il punto di arrivo del complesso iter amministrativo della fase negoziale e punto di partenza della fase di attuazione del Programma . La fase negoziale è partita dalla procedura di r iconferma della Città di Acerra quale Organismo intermedio e si è conclusa con l’approvazione in cabina di regia degli interventi programmati nel PICS e ammessi a finanziamento con Decreto della Regione Campania n 96 del 01/08/2019.

Il Programma P.I.C.S. si pone in continuità con il precedente Programma PIU EUROPA nella cui realizzazione la Città di Acerra si è caratterizzata per qualità della spesa, efficienza e rispetto dei tempi, generando un circuito virtuoso che ha permesso la realizzazione di opere di rilevanza strategica per la città. Gli interventi di riqualificazione con il PIU EUROPA hanno infatti avuto il principale obiettivo di incidere sulla integrazione fisica e funzionale dell’intero quartiere Spiniello al resto della città. Sono stati creati spazi e luoghi di socializzazione eliminando la carenza di standard urbanistici con la realizzazione di scuole, biblioteche, palestre, parchi e la rete di mobilità urbana.

La strategia di rigenerazione urbana, si evolve nel PICS creando i presupposti di uno sviluppo sistemico e integrato della città agendo da un lato sulla rifunzionalizzazione delle infrastrutture e dall’altro sulla sviluppo di servizi per la valorizzazione, la promozione e l’inclusività del territorio.

L’obiettivo generale del Programma è lo sviluppo locale sostenibile attraverso l’adozione di politiche che rafforzino la capacità competitiva della risorsa città nel rispetto dell’ambiente e dell’inclusione sociale. Nel processo di pianificazione strategica e di rigenerazione urbana della città di Acerra emergono interventi, che mirano non solo ad una riqualificazione di spazi edilizi vuoti ed a una valorizzazione del patrimonio esistente, ma incentivano una serie di attività culturali e sociali finalizzate a creare nuove forme di sviluppo economico e di inclusione sociale.

Nello specifico il Programma PICS è articolato nei seguenti interventi:

  • Illuminazione smart nel centro storico
  • Centro culturale M.A.C.E.: mestieri-arte-cultura-eventi
  • Rifunzionalizzazione e valorizzazione del “Castello dei Conti”
  • “Le Madonelle”: ludoteca e parco didattico per l’infanzia
  • ” Il palazzo delle età : interventi di comunità per l’invecchia-mento attivo, la prevenzione e il sostegno alle fragilità degli anziani
  • Lavori di completamento impianto natatorio con annesso campo poli-valente ed aree a verde attrezzato tra via Clanio e via L. De Rosa”

Documenti: