Rappresenta un intervento di riorganizzazione e valorizzazione degli spazi urbani attraverso il potenziamento di sistemi di mobilità locale, che completa le infrastrutture viarie della zona Orientale del comune di Acerra. In particolare l’intervento ha riguardato il collegamento del rione Spiniello con la SS Caudina attraverso via Canale Carmignano e il collegamento di via Canale Carmignano con il rione Spiniello mediante via Dublino.
Si tratta di opere che hanno consentito il ripristino e il completato di un intervento iniziato nel 1994 e bloccato e abbandonato nel 1999 a seguito del fallimento della ditta affidataria e dei sub appaltatori. Nello specifico per la strada di collegamento SS Caudina via Spiniello è stata effettuata, innanzitutto la rimozione dei rifiuti giacenti sull’area, il rifacimento della fondazione stradale, la pavimentazione della stessa con binder e tappetino, la realizzazione di marciapiedi, cordoni e caditoie, i muretti di delimitazione con i fondi agricoli l’impianto di pubblica illuminazione, gli allacci alla rete fognaria, la realizzazione della nuova rete idrica, e la segnaletica orizzontale e verticale. Mentre per via Dublino è stata rifatta la fondazione stradale, la pavimentazione della stessa con binder e tappetino, la realizzazione di marciapiedi, cordoni e caditoie, il completamento della pubblica illuminazione, gli allacci alla rete fognaria, la realizzazione della nuova rete idrica, e la segnaletica orizzontale e verticale. I due tracciati, del tipo urbano di quartiere, hanno una sezione con una corsia per ogni senso di marcia e una banchina di protezione laterale.
Inoltre su via Carmignano per quasi l’intero percorso è stata realizzata una pista ciclabile nei due sensi di marcia, di m.1,50 di larghezza. Ciò rappresenta un grande traguardo per il Comune di Acerra in quanto è la prima pista ciclabile realizzata sul territorio cittadino che consente sia di armonizzare le esigenze di attività sportive sia di limitare l’uso dei veicoli a motore.
Dati dimensionali
Dati finanziari