Per Acerra i fondi strutturali e di investimento europei rappresentano gli strumenti che hanno permesso di realizzare interventi complessi per il miglioramento di competitività, sostenibilità e inclusione sociale. In particolare, Acerra, cogliendo le opportunità messe a disposizione dall’UE, ha tracciato un percorso sfidante di sviluppo del territorio intervenendo in modo sistemico e integrato, da un lato su infrastrutture e rigenerazione urbana, dall’altro sui servizi per la valorizzazione, la promozione e la riscoperta del territorio.
Un percorso che non si è esaurito, ma evolve e richiede una sempre maggiore attenzione alla lettura delle esigenze del territorio e all’identificazione delle più efficaci modalità di risposta. In questo senso il Comune di Acerra sta mettendo in campo anche un processo di analisi partecipata che, nell’ottica della programmazione 2014-2020, permetta sia di identificare meglio i fabbisogni e indirizzare le risorse, sia di rendere i cittadini più coinvolti e consapevoli delle scelte.
Negli ultimi anni l’utilizzo dei fondi europei ad Acerra si è caratterizzato per qualità della spesa, efficienza e rispetto dei tempi, generando un circuito virtuoso che ha permesso la realizzazione di opere e iniziative di rilevanza strategica per la città.
L’obiettivo principale della programmazione 2014-2020 è la “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, caposaldo della Strategia Europa 2020.
Per promuovere lo sviluppo di un’economia basata sulla conoscenza e l’innovazione, più efficiente, più verde e competitiva, capace di favorire la crescita occupazionale e la coesione sociale e territoriale occorre ottimizzare e finalizzare in modo più efficace le risorse volte a garantire il benessere dei cittadini e opportunità per le imprese.
Il Comune di Acerra si candida a sviluppare un’azione di indirizzo e regia al fine di cogliere le opportunità offerte dai programmi comunitari a gestione diretta e dai fondi strutturali e di investimento europei (POR e PON)
La Regione Campania ha ritenuto di dover valorizzare l’esperienza del Programma PO FESR 2007/2013 per le Città medie, attraverso la previsione nel Programma Operativo Regionale della Campania FESR 2014/2020 dell’Asse X Sviluppo Urbano Sostenibile, riconfermando il ruolo di Organismo Intermedio alle Città medie e riconoscendogli un ruolo di traino nello sviluppo per la loro capacità di configurarsi quali nodi della rete per il raggiungimento di obiettivi e valori per le aree urbane, congiuntamente alla valorizzazione dell’approccio territoriale per affrontare le sfide economiche e sociali finalizzate al miglioramento della qualità della vita.
Gli interventi integrati di sviluppo urbano per migliorare le funzioni del territorio e assicurare condizioni di sviluppo sostenibile, sociale ed economico alla città di Acerra sono stati realizzati in anticipo rispetto alle previsioni e hanno dato vita alla piena attuazione del Programma Integrato basato su:
L’attenzione alla cultura e ai grandi eventi di promozione del territorio ha permesso di rimettere al centro delle politiche della città il miglioramento della qualità della vita come fattore di sviluppo e di attrattività territoriale. Ciò ha portato ad utilizzare negli ultimi cinque anni più di 6 milioni di Euro di fondi europei, di cui circa 2,5 milioni destinati unicamente alla promozione della cultura e del territorio di Acerra.
La rigenerazione urbana per Acerra è un nuovo modo di dare alla città non solo un aspetto migliore, ma anche servizi e competitività. Riqualificare e recuperare aree ed edifici rilancia l’immagine territoriale e da vita a nuovo respiro dal punto di vista culturale, ambientale, economico e sociale.