La valorizzazione dei beni culturali e del territorio rappresenta un fattore di fondamentale rilevanza per la città di Acerra, sia perché costituisce il volano per attrarre e rendere più visibile il territorio, sia perché attiva un motore per il sostegno e lo sviluppo dell’economia locale.
In questo quadro, Acerra ha orientato la propria capacità di progettare interventi per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio verso quelle iniziative che esaltano le proprie risorse culturali, tradizionali e storiche, ovvero il “capitale sociale” della città.
In particolare il Castello Baronale, luogo d’arte e di storia, diviene il fulcro di un insieme di iniziative che coniugano, recupero e restauro con l’utilizzo e la valorizzazione ai fini turistico-culturali. Gli spazi fisici del Castello, opportunamente restaurati, oltre ad ospitare il Museo di Archeologia e Storia di Acerra e la sala multimediale, si trasformano in teatro all’aperto, palcoscenico di performing art, narrazioni poetiche e ricostruzioni di eventi.
Un modello che mira a raggiungere più obiettivi sfidanti:
In generale gli interventi di promozione e restauro conservativo del patrimonio culturale, in linea con la programmazione regionale in tema di politiche culturali e turistiche, coniugano il recupero e la valorizzazione del territorio cittadino, così da:
Pertanto accanto all’intervento di recupero del Castello baronale e delle piazze circostanti, sono stati realizzati una serie di specifici interventi di restauro conservativo su singole parti che hanno contribuito al recupero completo dell’area e alla sua piena restituzione alla cittadinanza. In dettaglio nell’ambito del progetto:
Numerose sono state le iniziative di promozione e valorizzazione territoriale che, nell’ambito dei progetti realizzati negli ultimi anni, hanno permesso di sperimentare nuove e diversificate format, così da confezionare una proposta variegata capace di rispondere meglio alle esigenze dei diversi pubblici di riferimento: